Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicodinamica dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso la SPAD di Roma, Psicoanalista Isipsé (Istituto di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale).
Mi sono laureata nel 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi sperimentale dal titolo “I modelli di Attaccamento in Adolescenza. Studio su un gruppo di studenti di III media”.
Nel 2003 ho conseguito l’Abilitazione all’esercizio dell’Attività di Psicologo e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio da giugno 2004, con il n° 12030.
Durante il tirocinio post-lauream, svolto presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica n°146 dell’Università “La Sapienza”, ho approfondito gli argomenti della mia tesi di laurea attraverso la collaborazione all’attività di ricerca promossa dalla cattedra di psicologia dinamica. Nel corso di questa esperienza formativa, ho iniziato ad interessarmi al contributo della Teoria dell’Attaccamento alla comprensione dell’adolescenza, sia negli aspetti evolutivi e di sviluppo affettivo, sia in quelli psicopatologici nella regolazione della sicurezza e dell’affettività.
Nel 2009 mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica, con qualifica conseguita presso la Scuola quadriennale di Psicoterapia dell’Adolescenza e dell’Eta’ Giovanile a Indirizzo Psicodinamico (SPAD). Ho ottenuto l’annotazione all’albo come Psicoterapeuta presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, con provvedimento del 26/03/2009.
Ho svolto il tirocinio quadriennale di specializzazione presso il STSMREE (Settore Tutela Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva) della ASL RM/G di Tivoli – Distretto di Colleferro (Roma). Il mio supervisore di tirocinio è stato il Dott. Carlo Carapellese, Psichiatra, Psicoanalista, didatta e supervisore Isipsé.
Parallelamente, dal 2005 al 2007, ho lavorato presso l’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro” di Colleferro (Roma) in qualità di psicologa del CIC (Centro di Informazione e Consulenza psicologica).
Per un breve periodo, nel 2004, ho collaborato con il CENPIS (Centro di Psicologia Specialistica di Roma) ad un progetto di Psicologia Scolastica condotto nelle scuole di Roma e provincia. Il progetto di stage prevedeva: orientamento scolastico per alunni della III media e V superiore; promozione del benessere (valutazione dello sviluppo cognitivo e socio – affettivo in alunni delle classi IV e V elementare, I e II media e scuole superiori); restituzione dei risultati a insegnanti e a genitori; aggiornamento professionale per docenti.
Durante gli anni della specializzazione, le esperienze di tirocinio e di supervisione, nonché l’analisi personale, mi hanno avvicinata sempre di più alla psicoanalisi contemporanea.
Dal 2009 ho frequentato il training quadriennale in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale presso l’Istituto ISIPSé e nel 2012 ho ottenuto il titolo di Psicoanalista Relazionale Isipsé.
Dal 2007 esercito l’attività privata di psicologa e psicoterapeuta. Lavoro individualmente con adulti, adolescenti, bambini e con coppie.
Nel periodo della formazione, e anche in seguito, ho seguito con costanza congressi, seminari e giornate di studio in ambito clinico. In alcuni di essi, ho partecipato attraverso relazioni e interventi:
- Terzo Congresso Nazionale Isipsé: “La dialettica tra rispetto e sospetto in psicoanalisi”. Roma, 19 febbraio 2011, John CabotUniversity, Via della Lungara, 233. Ho partecipato in qualità di relatore.
- Convegno Isipsé“L’empatia nelle relazioni di cura”. 18-19 novembre 2011, presso I.T.I.S. Cannizzaro, Colleferro (Roma), Via Consolare Latina. Ho partecipato in qualità di discussant.
- V Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Clinica. Palace Hotel di Bari, 26-27 settembre 2003. Ho partecipato alla presentazione dei risultati di una ricerca pilota (alla quale avevo collaborato con la mia tesi di laurea) sul tema “Difese e Modelli di Attaccamento”.
Attualmente, mi sto interessando all’approfondimento teorico-clinico della narrazione autobiografica come strumento terapeutico.
+39 333 7075012 Dottoressa Elisabetta Dandini