Spazi di sé è uno Studio di Psicologia, Psicoterapia e Psicoanalisi. Nasce dal desiderio di un luogo, non solo fisico, in cui intrecciare professionalità e idee per accogliere sempre meglio le richieste di persone che vivono un disagio emotivo e cercano un aiuto psicologico.
Lo studio segue un approccio a orientamento psicodinamico ed ha come cornice teorica di riferimento la Psicoanalisi Relazionale (Mitchell, Aron, Benjamin), la Prospettiva Intersoggettiva (Atwood, Orange e Stolorow), la Psicologia del Sé di Kohut e gli sviluppi post-kohutiani (Lichtenberg, Beebe, Fosshage): questi modelli sono riconosciuti come in continuo sviluppo all’interno del mondo psicoanalitico contemporaneo, e si avvalgono dei risultati della ricerca scientifica attuale, in particolare delle Neuroscienze, dell’Infant Research e della teoria dell’Attaccamento, con le quali esiste un proficuo e continuo dialogo.
L’essere umano è geneticamente predisposto a stabilire relazioni: queste (reali e simboliche, interne ed esterne, vissute e immaginate) sono fondamentali per la vita psicologica e per un senso di Sé armonico.
I momenti di sofferenza sono quelli che maggiormente rendono evidente come le relazioni passate influenzino e diano forma a quelle presenti, complicando il libero sviluppo della personalità e una vita piena e soddisfacente. I sintomi e in generale il malessere rappresentano, tuttavia, anche un’importante occasione: una comunicazione dal profondo offre la possibilità di conoscere una parte di sé fino ad allora inesplorata e i significati emotivi dei propri vissuti, fornendo contemporaneamente lo slancio per il cambiamento.
Nella profonda convinzione che non esista un concetto universale di normalità, ma che ognuno abbia la propria storia e un personale modo di raccontarla, Spazidisé si occupa di aiutare le persone a trovare la propria strada e a percorrerla nel modo migliore possibile.