Quando il dolore, l’angoscia e i sintomi sono persistenti e compromettono più aspetti della vita di una persona, può essere di grande utilità intraprendere un percorso psicoterapeutico. La psicoterapia ha lo scopo di aiutare la persona a conoscersi, a comprendere aspetti di sé che sfuggono alla consapevolezza e che sono la causa di comportamenti ripetitivi che creano sofferenza e disagio.
Comprendere le motivazioni, le emozioni che orientano le nostre scelte e che sono alla base delle nostre relazioni, diventa lo strumento capace di promuovere un cambiamento. La possibilità di cambiare può spaventare molto. Ciò che di noi conosciamo, invece, può essere rassicurante proprio perché è già noto. Lo psicoterapeuta ascolta e comprende empaticamente il dolore e le paure del paziente e, attraverso la costruzione di un clima che faciliti la relazione e promuova un vissuto di fiducia, favorisce la riflessione sui propri stati affettivi, sulle modalità relazionali del presente e del passato e del qui e ora della relazione terapeutica. Ciò che avviene nelle relazioni del presente, è conseguenza delle interazioni apprese e interiorizzate.
La psicoterapia favorisce questa consapevolezza e consente la costruzione di nuovi significati e nuove possibilità di relazione e di rappresentazione di sé.
Psicoterapia individuale per adulti, adolescenti e bambini
Psicoterapia di coppia
Sostegno alla genitorialità