Lo spazio di sostegno alla genitorialità rappresenta un’occasione utile per aiutare i genitori a pensare in un modo nuovo una situazione problematica. I genitori hanno spesso dubbi e incertezze, a volte vivono con angoscia alcune fasi critiche dello sviluppo del proprio figlio, oppure non sanno come comportarsi di fronte a forme iniziali di autonomia; spesso sentono che ci sono molte difficoltà nella relazione con lui.
Il sostegno genitoriale è utile per riconoscere il modo più adatto di funzionamento di ogni specifica famiglia e valorizza le capacità dei genitori, anche quelle potenziali. Ad esempio, favorisce la sintonizzazione con i vissuti affettivi e i bisogni del proprio figlio e la gestione di affetti negativi come aggressività, rabbia, ansia.
I genitori possono riflettere sulla conflittualità delle proprie emozioni e sulle sensazioni di inadeguatezza. Quando riescono ad essere più incoraggianti e a sostenere i propri figli, si consolida la fiducia reciproca e il legame di attaccamento e questo permette di cercare e trovare, insieme, forme creative di risoluzione dei problemi.