Dottoressa Ilaria Ripi

Psicologa, Psicoterapeuta, PsicoanalistaIsipsè (Istituto di Specializzazione in Psicologia del sé e Psicoanalisi Relazionale), socio Isipsé, membro Iarpp (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy).

Mi sono laureata nel 2003 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e dal 2005 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, con numero 13062.

Nel 2010, dopo aver frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale presso Isipsè, ho ottenuto il titolo di Psicoterapeutae l’annotazione all’albo come Psicoterapeuta presso l’Ordine degli psicologi del Lazio con provvedimento del 20/12/2010.

Nel 2012, dopo un approfondimento biennale del percorso formativo presso l’Istituto di Psicoanalisi Isipsé, ho conseguito il titolo di Psicoanalista Relazionale Isipsé.

Gli anni della formazione mi hanno vista occuparmi soprattutto di adolescenti e giovani adulti, grazie a diverse esperienze:

  • Il tirocinio post-lauream presso il DSM (Dipartimento di Salute Mentale) della Asl RmB (servizio giovani adulti);
  • Il tirocinio quadriennale di specializzazione presso il STSMREE ( ServizioTutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva) della Asl RMG di Tivoli, Distretto di Colleferro, con la supervisione del Dottor Carlo Carapellese (Psichiatra, Psicoanalista, Didatta e Supervisore Isipsé);
  • Il lavoro biennale di consulenza psicologica presso il C.I.C. (Centro di Informazione e Consulenza psicologica) dell’Istituto Tecnico Industriale Statale S.Cannizzaro di Colleferro.

Dal 2011 esercito l’attività di Psicoterapeuta come libera professionista. Lavoro individualmente con adulti, adolescenti, bambini, coppie.

L’esercizio della professione richiede un continuo e approfondito aggiornamento, che porto avanti attraverso seminari, corsi di formazione, giornate di studio e convegni. In alcuni di essi, ho potuto offrire un mio contributo:

  • Convegno Isipsé: La settima porta: dialettica fra rivalità e affiliazione nel tragico e in Psicoanalisi, Siracusa (Ortigia). Partecipazione in qualità di moderatore. 15-18 Giugno 2017
  • Terzo congresso nazionale dell’Isipsé: “La dialettica tra rispetto e sospetto in psicoanalisi”,Roma, John Cabot University, via della Lungara 233. Partecipazione in qualità di relatore. 19 Febbraio 2011
  • Convegno “L’empatia nelle relazioni di cura”, Isipsé. Presso I.T.I.S. Cannizzaro di Colleferro, via Consolare Latina. Partecipazione in qualità di discussant. 18-19 Novembre 2011.

Parallelamente al lavoro clinico, il mio interesse si è rivolto anche alla Psicologia dell’Emergenza. Grazie al corso di Alta Formazione “La psicologia dell’Emergenza in situazioni di crisi” (Alfa Ambiente Consulting in collaborazione con il Centro Alfredo Rampi), ho acquisito conoscenze riguardanti i vissuti emotivi legati agli eventi di crisi e le modalità di intervento sul singolo e sulle comunità.

La collaborazione decennale con il Centro Alfredo Rampi, iniziata con la formazione in emergenza, è stata accompagnata da attività di volontariato, interventi in situazioni di crisi e calamità naturali, attività di prevenzione e preparazione all’Emergenza, nonché da lavori di Psicopedagogia del Rischio stradale all’interno delle scuole.

Sono stata socia fondatrice di Psic-Ar (Psicologi dell’Emergenza Alfredo Rampi), fondatrice della Rivista Cip (Conosco, Imparo, Prevengo).

Il confronto con le situazioni di crisi ha arricchito l’esperienza clinica di importanti conoscenze riguardo il trauma, i suoi aspetti simbolici, la sua elaborazione e le capacità di recupero.

Recentemente, l’interesse sempre vivo per le simbolizzazioni inconsce e le personali modalità di esprimerle mi hanno guidata verso lo studio del test proiettivo di H. Rorschach, per l’utilizzo del quale mi sono formata attraverso un corso presso A.R.P.I.T. (Società di Psicologia e Psicoterapia Roma).

Attualmente il mio interesse è rivolto anche alla narrazione e alle sue potenzialità nel lavoro terapeutico.

+39 328 0020865 Dottoressa Ilaria Ripi

Torna SU